



La realtà è, che tutto in questo universo è rappresentato anche dal suo esatto contrario o opposto, gli esempi sono infiniti i più noti sono: Il bene e il male, il più e il meno, il maschile e il femminile, il sopra e il sotto, la destra e la sinistra,il futuro e il passato, la vita e la morte,la paura e il coraggio, eccetera eccetera.
Mi voglio concentrare su quest’ultimi, in questo periodo storico così presenti nel nostro quotidiano…cosa voglio dire? Vi faccio un esempio molto significativo, avete due mani identiche, una il contrario dell’altra, benissimo questo non limita la vostra vita, ma la favorisce.
Ci sono persone che usano principalmente la destra altre ancora la sinistra,in passato quest’ultime erano addirittura discriminate, ma non è questo il punto, l’importante è, che l’uso di entrambe che vi agevola enormemente in qualsiasi attività manuale,in sintesi è l’uso che ne farete che ne determina il risultato….
La paura è l’opposto del coraggio, loro non si conoscono nemmeno perché in presenza di una l’altra non può esistere,anche qui come per le mani potete usare una o l’altra, entrambe vanno bene, ma se riuscite a bilanciarle riusciranno a intravedersi e si rispetteranno a vicenda,sapete perché?
Sarà solo grazie a voi che riusciranno ad incontrarsi,anche se per brevi momenti la loro rivalità per l’esistenza si fermerà e potranno coesistere…
La verità è che l’universo è perfetto non perché non ha difetti…ma perché nonostante tutti i suoi difetti riesce sempre a trovare un equilibrio.
Quindi la soluzione migliore non è sugli estremi ma nell’equilibrio tra loro.
Facile da dire ma difficile da praticare?
Avete mai visto le vostre mani litigate? Ma con un vostro simile invece succede spesso vero?
La soluzione è tanto semplice quanto difficile da mettere in pratica,visto il nostro stile di vita, quando capiremo che tutto ciò che ti circonda siamo noi, il conflitto finisce.
Non puoi controllare la destra se ti concentri solo sulla sinistra,il controllo di entrambe ci sarà solo quando ti concentri su cosa vuoi fare allora le mani simultaneamente si mettono al lavoro o chi delle due si trova nel verso giusto, senza bisogno che tu eserciti il comando.
Ci saranno sempre gli estremi e gli estremisti, solo che invece di scegliere con chi state è sufficiente trovare l’equilibrio più idoneo alle proprie esigenze.
L’universo non elimina gli estremi anzi li utilizza per tracciare la rotta verso la perfezione.
Il Genesa cristallo ne è la rappresentazione, ogni forma esiste capovolta al suo opposto, eppure questi opposti danno vita a un campo di possibilità,guarda caso in prossimità del suo centro,utile per creare ogni cosa, specialmente quelle più equilibrate.
Mario Francesco Pavan.
