Chiedere è un atto d’amore.

Se si considera il fatto che ciò che non hai o non riesci a raggiungere non sono cose impossibili, quali strategie puoi adoperare per raggiungere i tuoi obbiettivi?

Le risposte posso essere differenti a seconda dell’obiettivo da raggiungere. Il denominatore comune in casi grande difficoltà, dove l’obbiettivo continua a essere irraggiungibile, l’insistenza nell’uso delle stesse strategie è sempre presente.

In molti casi ci si ostina a insistere nonostante il risultato continui ad essere il medesimo.      In questi casi l’aiuto esterno risulta spesso determinante, per due motivi: il primo perché cambiare strategia in una nuova modalità produce inevitabilmente risultati diversi, il secondo a mio parere più importante è l’utilizzo di una fonte di  energia aggiuntiva che sblocca la strada verso l’obbiettivo desiderato.

Chiedere un aiuto esterno spesso risulta difficile, io stesso ho fatto molta fatica a comprendere che chiedere non è ammettere di non essere capaci o non all’altezza,cosa comunque di cui non vergognarsi. Chiedere aiuto ti pone in una condizione di ricevere ciò che ti manca…Se invece non chiedi per il principio del libero arbitrio, mandi un segnale che non ti manca nulla e che sei in grado di fare da solo. Se ciò corrisponde al vero ottimo…ma se invece stai cercando qualcosa che non hai e non riesci ad ottenerlo da solo, non chiedere non è una scelta saggia.

Inoltre c’è un aspetto che molti non comprendono…. È vero alcuni giudicano negativamente una richiesta di aiuto. Mentre chi non è interessato a giudicare il prossimo, aspetta con piacere di ricevere una richiesta di aiuto, perché aiutare se si può ci rende migliori in queste persone nasce un sentimento d’amore che può essere espresso proprio nell’aiutare il prossimo.

L’amore non è qualcosa che nasce fuori di noi ma dentro di noi. Tantissimi confondono l’amore con il piacere, quando ti piace qualcosa o qualcuno se ti piace tanto finirai per dire che ami quella cosa o quell’anima.

Capita spesso però che quella cosa o quell’anima che amavi così tanto cambia e di conseguenza non ti piace più.

Quando accade questo il piacere/amore che credevi di provare non esiste più.

L’amore vero invece dipende da te nasce dentro di te, indipendentemente da come si comporta o cambia ciò che ami.

Tu diventi amore e niente e nessuno lo può modificare tranne te, questo sentimento è alla base della vita, tutta. Determina la tua salute fisica ed emotiva.

Quando aiuti qualcuno in realtà stai generando questo sentimento d’amore dentro di te che ti fa stare bene.

Quindi in conclusione l’altruismo è una forma di sano egoismo… aiutare ti aiuta.

Quando ho capito questa  differenza,ho compreso quanto ho impedito alle anime a me vicine di provare questo tipo d’amore.

Chiedere è un atto d’amore quindi se ami non  puoi approfittare, questa è una differenza che il cuore conosce molto bene.

Chiedi aiuto… Vedrai fiorire la vita intorno a te e cosa ancora più importante la selezione naturale di chi è in risonanza con te verrà immediatamente attivata, allontanando da te con molta probabilità gli ostacoli che ti hanno impedito di raggiungere i tuoi obbiettivi.

Mario Francesco Pavan.

Home

Le creazioni

Lascia un commento